STRATEGIE DIDATTICHE PER LA CLASSE
CASI IN ESAME: ALUNNI CON FIL E DOP

 

Venerdì 2 dicembre 2016   ||  Verona, Hotel Leopardi, 9.00 - 17.00

2° CONFERENZA BES

 SCONTO 20 € ENTRO
IL 15 OTTOBRE!

Venerdì 2 dicembre 2016  Verona, 9.00 - 17.00

Una giornata di confronto dedicata all'analisi degli approcci didattici da adottare in presenza di alunni con BES. A partire da casi specifici di Funzionamento Intellettivo Limite (borderline cognitivo) e di Disturbo Oppositivo Provocatorio, verranno discusse le possibili modalità per intervenire in classi complesse.

PERCHÉ È IMPORTANTE PARTECIPARE

  • Sarà un'occasione importante per approfondire la conoscenza e gli effetti sul piano didattico di due importanti casi di BES diffusi ma poco trattati: il Borderline cognitivo e il Funzionamento Intellettivo Limite.
  • Avrai occasione di interagire e discutere con esperti e insegnanti che presentano le tue stesse problematiche a scuola.

A CHI SI RIVOLGE

La conferenza è aperta a Referenti BES e DSA, Docenti, Dirigenti Scolastici e famiglie!

PERCHÉ È IMPORTANTE PARTECIPARE

A CHI SI RIVOLGE

La conferenza è aperta a Referenti BES e DSA, Docenti, Dirigenti Scolastici e famiglie!

 Copyright © 2016  Forum Media Edizioni Srl  All rights reserved. No copy allowed.

Forum Media Edizioni

via E. Torricelli 37
37136, Verona 
T. 045.8101518 - F.045.8130370

COMPILA IL FORM
E ISCRIVITI 

2° Conferenza BES

 

Prezzo per partecipante:

109,00 € (IVA esente)
anziché 129,00

Sconto per iscrizioni ricevute entro il 15 ottobre 2016!

 

Sconto del 5% per ordini con almeno due iscritti dello stesso istituto

** In caso di fattura intestata a soggetto privato, la quota è da intendersi + IVA

ISCRIVITI

100% Privacy Garantita

*

Campi obbligatori

Iscriviti via FAX

oppure

Eventuale recesso dovrà essere comunicato a Forum Media Edizioni Srl via fax 045-813.0370 tassativamente entro 7 giorni lavorativi antecedenti la data del Corso.Nessun rimborso è previsto oltre tale termine. In caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di recesso sarà trattenuta l’intera quota. Nel caso in cui l’evento venisse annullato, per qualsiasi motivo, Forum Media Edizioni Srl restituirà interamente le quote versate, ovvero, su richiesta dell’iscritto, tali quote potranno essere accantonate per la partecipazione ad altri eventi organizzati dalla società. La Segreteria Organizzativa si riserva il diritto di modificare data, luogo, orario o docenti dell’evento dandone comunicazione agli iscritti. Ai sensi e per gli effetti dell’art.1341 c.c. con l’iscrizione approvo specificamente la sopra riportata clausola relativa al diritto di recesso e alle sue modalità di esercizio.
I dati forniti a Forum Media Edizioni Srl sono raccolti e trattati, anche con l’ausilio di strumenti elettronici ed informatici, per le finalità connesse all’esecuzione dei servizi erogati (registrazione a convegni e incontri formativi, richieste di informazioni, gestione delle formalità contabili, iscrizione alle newsletter, etc). Il conferimento dei dati, seppur facoltativo, si rende necessario per l’espletamento dei servizi richiesti. Solo previa autorizzazione dell’interessato, i dati saranno conservati e trattati da Forum Media Edizioni Srl, per l’invio di materia le informativo relativo ai servizi ed alle iniziative future della Società. Ai sensi dell’art.7 del D. Lgs. 196/2003, l’interessato potrà esercitare il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti in esso previsti, mediante comunicazione scritta, indirizzata a Forum Media Edizioni Srl (con sede in Via E. Torricelli n. 37–37136 Verona) ovvero tramite fax 045-813.0370 o all’indirizzo di posta elettronica info@forum-media.it

Giovedì 26 novembre 2015   Ore 9.00 – 17.00

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluto e presentazione dei temi della giornata

9.45 Analisi di caso
         Caso 1: l'alunno con Funzionamento Intellettivo Limite (Borderline cognitivo)
                     
Riconoscimento e segnalazione
                     PDP: quali suggerimenti

10.45 Pausa caffè

11.00 Caso 2: l'alunno con Disturbo Oppositivo Provocatorio
                      
Riconoscimento e segnalazione
                       PDP: quali suggerimenti

12.00 La gestione della classe "complessa"

13.00 - 14.00 Pausa pranzo

 

DI COSA SI TRATTA

SESSIONE 1

PROGRAMMA

14.00 Metodologie didattiche in presenza di alunni con BES
           
Partendo dai casi in esame, esempi pratici di metodologie didattiche

 
15.30 Famiglie e scuola: elaborazione del PDP per alunni con BES      
 
16.30 Domande dei partecipanti
 
17.00 Conclusione

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

SESSIONE 2

Per iscriverti compila il form qui sopra oppure scarica gratuitamente il modulo di partecipazione cliccando "Iscriviti via FAX" ed invialo al n. 045.813.0370!

Compila i campi qui sopra!

REGOLAMENTO COMPLETO

MODULO DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONI

Il prezzo dell'evento e la data di apertura delle iscrizioni sono informazioni che saranno rese disponibili a Giugno. Ti consigliamo pertanto di iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità relative al Forum Nazionale BES e DSA ed avere priorità al momento dell'iscrizione.

Compila i campi qui sotto!

Per iscriverti compila il form qui sopra oppure scarica gratuitamente il modulo di partecipazione ed invialo via fax al n. 0458130370!

Compila i campi qui sotto!

Sarà dedicato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti e al dibattito, al fine di chiarire i dubbi e individuare soluzioni concrete direttamente applicabili alle diverse casistiche.

ATTENZIONE: Il programma potrebbe essere soggetto a modifiche nel corso dell’organizzazione qualora i relatori lo ritenessero opportuno. 

REGOLAMENTO COMPLETO

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Durante la giornata interverranno:

 

Rossana Gabrieli - È formatrice per l'Associazione Italiana Dislessia e ha avuto incarico di docenza su "Lingue Straniere e DSA" al Master in Disturbi dell'Apprendimento presso Scienze della Formazione a Roma 3. Ha all'attivo numerose pubblicazioni ed articoli su BES e DSA. Gestisce lo Sportello Consulenza BES e DSA, in collaborazione con Forum Media Edizioni, per il portale Orizzonte Scuola.

Evelina Chiocca - Insegnante, ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le attività di sostegno e la qualifica di tutor dell’apprendimento. È esperta nell’utilizzo delle T.I.C. a supporto della didattica, nelle relazioni educative familiari e ed è docente facilitatore di italiano L2 e LS. Ha partecipato al gruppo di lavoro presso il MIUR per la definizione del percorso formativo degli insegnanti di sostegno. È socio fondatore e presidente dell’ Associazione CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno).

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

RELATORI

SESSIONE 1

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluto e presentazione dei temi della giornata

9.45 Le responsabilità nella valutazione

  • Facciamo chiarezza sulla direttiva per BES e DSA
  • Analisi delle differenti modalità di valutazione
  • Il raggiungimento dei livelli minimi attesi

10.45 Cosa sapere e cosa fare per una buona valutazione finale dell’alunno

  • Valutazione delle competenze: cosa si intende?
  • L’importanza del PDP come strumento base per la valutazione
  • Cosa fare in caso di discordanza nel Consiglio di classe

11.30 Coffee break

12.00 Affrontare gli Esami di stato (I° e II° ciclo di Istruzione)

  • Gli strumenti compensativi a disposizione: come utilizzarli
  • Le prove scritte delle lingue straniere: dispensa o esonero? Quali sono i vincoli
  • Preparare l’alunno all’esame: prevenire e monitorare stati di ansia e di stress

12.45 Prove INVALSI: come comportarsi con studenti BES e DSA

  • Cosa dice la normativa e cosa prevede il MIUR per le prove INVALSI 2016
  •  

13.30 - 14.00 Pausa pranzo

 

PROGRAMMA

VOTA L'AMBITO DISCIPLINARE

SESSIONE 2

14.00 Tavola rotonda tra genitori ed esperti: “BOCCIATURA O PROMOZIONE?”

  • Cosa fare se lo studente non raggiunge i livelli minimi attesi?
  • Dibattito a partire dai diversi punti di vista

TAVOLA ROTONDA

CONSIGLI PRATICI E SPAZIO PER I QUESITI

Vai al Concorso

REGOLAMENTO COMPLETO

MODULO DI PARTECIPAZIONE

SESSIONE 3

15.30 Il Documento del 15 maggio

  • Consigli pratici sulla stesura del documento per gli aspetti riguardanti la valutazione degli alunni con BES e DSA

16.15 Spazio per i quesiti dei partecipanti

16.50 Conclusione e ringraziamenti finali

17.00 Fine dei lavori

Durante la giornata interverranno:

CHI PUÒ PARTECIPARE

RELATORI

 

Rossana Gabrieli - È formatrice per l'Associazione Italiana Dislessia e ha avuto incarico di docenza su "Lingue Straniere e DSA" al Master in Disturbi dell'Apprendimento presso Scienze della Formazione a Roma 3. Ha all'attivo numerose pubblicazioni ed articoli su BES e DSA. Gestisce lo Sportello Consulenza BES e DSA, in collaborazione con Forum Media Edizioni, per il portale Orizzonte Scuola.

Evelina Chiocca - Insegnante, ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le attività di sostegno e la qualifica di tutor dell’apprendimento. È esperta nell’utilizzo delle T.I.C. a supporto della didattica, nelle relazioni educative familiari e ed è docente facilitatore di italiano L2 e LS. Ha partecipato al gruppo di lavoro presso il MIUR per la definizione del percorso formativo degli insegnanti di sostegno. È socio fondatore e presidente dell’ Associazione CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno).

Lorena Pentecoste - È specializzata in Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista. È perfezionata sui DSA e, in tale ambito, ha inoltre conseguito il titolo di “Tecnico dell’Apprendimento” partecipando al primo Corso di Alta Formazione svolto in Italia, diretto dal prof. Giacomo Stella. Svolge attività di formazione sui DSA per docenti di ogni ordine e grado. Collabora con diverse Scuole per la realizzazione di “Sportelli d’Ascolto” e progetti rivolti alla gestione dell’emotività, all’esplorazione dei diversi stili di apprendimento e alla didattica inclusiva. Collabora con l’Associazione Percorsi Evolutivi di Roma e Percorsi Evolutivi Torino.

PARTNER DELL'EVENTO

ORGANIZZATORE

Fix the following errors:
Hide